Combattere il cambiamento climatico promuovendo l’inclusione e la sostenibilità in Mozambico.
Questo l’obiettivo del nuovo programma di cooperazione avviato a Macaneta, zona turistica a circa 40 minuti da Maputo.
Progettomondo è partner, insieme ad ASeS e AMOR, del progetto – con capofila HelpCode – che prevede la gestione integrata delle risorse costiere per l’empowerment economico della località, al fine di garantirle una crescita sì economica, ma sostenibile, contribuendo allo sviluppo socioeconomico dell’area.
Le attività, avviate a maggio e in programma per tre anni, puntano a rinforzare il numero di autorità locali per gestire le fasce costiere colpite dall’erosione, con interventi di rinforzo e di piantumazione di alberi da frutta, le cui produzioni possano anche essere messe in commercio. Progettomondo, inoltre, si impegna in prima persona nella raccolta dei rifiuti che si trovano sia sulle coste che direttamente nel mare.
Attività di pesca, agricoltura e turismo vengono promosse sensibilizzando i lavoratori a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, evitando di sfruttare o deturpare il territorio nello svolgere il proprio mestiere.
La convinzione che sta dietro al progetto è quella di sensibilizzare in primis la popolazione locale (operatori e autorità), coinvolgendo però anche i turisti che frequentano la zona, soprattutto durante il fine settimana.
Verrà fatto utilizzando influencer e sponsor in modo che il messaggio ricada su più persone possibile, cercando così di combattere insieme il cambiamento climatico.
Altro obiettivo del progetto è di implementare la sicurezza in acqua, installando delle torrette di controllo in spiaggia e formando gli operatori per salvare le persone in mare, a fronte dei numerosi casi di annegamento causati dalle correnti oceaniche.
Italia
Nov 2023
Giornata dei diritti dell’infanzia, un fallimento
La giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il...