Progettomondo si pone come obiettivo lo sviluppo equo e sostenibile nei Paesi in cui interviene. Ciò significa incentivare la sostenibilità economica, facendo leva sullo sviluppo dei mercati locali, per generare reddito e garantire livelli di vita adeguati, assicurare l’equità di genere nelle retribuzioni, promuovere un lavoro dignitoso e contribuire alla crescita collettiva delle comunità.
L’organizzazione punta alla sostenibilità sociale, ossia ad accrescere il benessere psico-fisico delle popolazioni, ampliando le condizioni di protezione sociale e sicurezza, l’accesso a un’educazione di qualità, la valorizzazione e il rispetto della cultura e della lingua, e alla sostenibilità ambientale, intesa come capacità di gestione, di conservazione, ripristino, messa in valore, recupero e riproducibilità delle risorse naturali, minacciate da modelli produttivi inadeguati e dai cambiamenti climatici.
L’Agenda 2030 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresenta per Progettomondo una sfida globale, che fa perno sul principio di corresponsabilità. L’ONG è presente ad Haiti, Bolivia, Perù, Brasile, Honduras, Burkina Faso, Marocco, Congo, Niger e Mozambico, e da sempre incentiva esperienze legate alle modalità di intervento promosse, riservando un ruolo fondamentale alle organizzazioni locali.