A un mese dal terremoto in Marocco, avvenuto l’8 settembre scorso, si riparte dalle scuole, dall’educazione, dai bambini.
Sono queste, infatti, le priorità più urgenti individuate dai nostri partner nelle aree della provincia di Azilal in cui si concentrano gli interventi di ricostruzione di Progettomondo.
Il nostro team marocchino, dopo la consegna di beni di prima necessità, tende e coperte, si è impegnato con le autorità scolastiche del comune di Ait Oumdis, nel sud ovest della provincia, per la ricostruzione di uno spazio scolastico e comunitario: sarà un modulo pre-fabbricato di 6 metri per sei, allacciato alla rete elettrica dove bambine e bambini possano fare lezione e tornare subito a studiare, e soprattutto a fare comunità, ad avere un punto di riferimento fisso, in mezzo a tanta desolazione.
Molti di loro hanno perso la casa e rischiano di essere lasciati a loro stessi, spaesati, in aree del Paese nordafricano già fortemente decentrate.
L’attività prevede la riqualificazione delle aree interne ed esterne di 2 scuole che si trovano nell’area di intervento di Progettomondo. Le scuole sono state identificate grazie a un assessment congiunto fatto con l’AREF ( ente regionale del Ministero dell’Educazione) e si trovano, come detto, nel comune di Ait Oumdis.
I vecchi banchi, per quanto possibile, sono stati recuperati dalle macerie. Le lavagne ancora in buono stato verranno riutilizzate nelle nuove classi. Gli insegnanti potranno riprendere servizio e la scuola tornerà a essere un luogo cardine per tutta la comunità.
Il rientro in classe è prioritario perché bambini e bambine possano dedicarsi al loro futuro e coltivare i propri sogni. Progettomondo, come del resto partner e autorità locali, ritiene fondamentale tutelare il diritto all’istruzione. Ci impegniamo a costruire un luogo sicuro, accogliente e inclusivo perché la comunità di Ait Oumdis abbia una qualità di vita migliore, dopo aver perso così tanto.
Contribuisci alla ricostruzione, DONA ORA