Migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in ecosistemi fragili o minacciati dallo sfruttamento delle risorse naturali

Il Programma “Ambiente e Clima” rappresenta uno degli impegni chiave di Progettomondo, portato avanti sia in maniera specifica, attraverso progetti mirati, sia trasversale, tramite interventi integrati o di settori collegati.

L’obiettivo del Programma è il miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono in ecosistemi fragili o minacciati da effetti nocivi dell’urbanizzazione sregolata o da altre azioni di sfruttamento delle risorse naturali. Gli approcci trasversali sono la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e il rafforzamento del ruolo della vigilanza ambientale da parte delle comunità organizzate. Il Programma si rivolge a popolazioni rurali e soggette a degrado urbano, che vedono minacciate le proprie condizioni di salubrità e di opportunità di sviluppo, proprio a causa del degrado dell’ambiente. Ciò prevede un lavoro in sinergia con attori comunitari, rafforzandone il ruolo, delle entità pubbliche e del settore privato.
Ad oggi Progettomondo è attivo in Mozambico, Haiti e Brasile ed esperienze significative sono state realizzate in Bolivia e Perù.