Servizio Civile Universale
CORPI CIVILI DI PACE

Ogni anno Progettomondo propone un periodo di Servizio Civile Universale, in Italia e all’estero, a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, tramite la Federazione di Ong Volontari per lo Sviluppo FOCSIV di cui è socia.

Il bando annuale è pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il SCU è un’iniziativa dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC), istituto che interpreta questa esperienza come esercizio di cittadinanza attiva, pacifica e non violenta in difesa della patria. Da oltre 10 anni, il Servizio Civile Universale è per Progettomondo un’opportunità concreta per coinvolgere attivamente i giovani nelle nostre attività in Italia e all’estero.

Nel corso del 2023 Progettomondo ha attivato 18 volontari per suoi progetti in Marocco, Mozambico, Bolivia, Perù e Verona, ne si possono vedere i progetti sotto.

Fai DOmanda

Progettomondo è socio di FOCSIV, anche per quanto riguarda i bandi per i Corpi Civili di Pace. L’istituzione dei CCP rappresenta un passo importante che pone le basi per la realizzazione di una più ampia e strutturata “difesa civile, non armata e non violenta” in situazioni di conflitto e di emergenze ambientali. I CCP si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità.

Negli ultimi anni Progettomondo ha proposto un progetto in Perù ed un progetto in Honduras aperto a cittadini e cittadine italiani/e di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti. Inoltre, è richiesto al candidato di essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado ed essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

politiche giovanili

Marocco

Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in Marocco, Beni Mellal

Bolivia

Caschi Bianchi per l’inclusione e reinserimento sociale di minori, giovani e adulti in conflitto con la legge in Bolivia, La Paz

Perù

Caschi Bianchi per il sostegno e l’inclusione dei minori e promozione dei Diritti delle popolazioni indigene di Perù e Lima

Mozambico

Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Mozambico, Maputo

Italia

LEARNING TO SERVE: cittadini attivi per una società inclusiva

Honduras

CCP con percorsi per il monitoraggio dei Diritti Umani e il contrasto alla tortura nelle carceri in Honduras